Fortunale si pone l’obiettivo di creare il primo capo 100% naturale.
La nostra maglieria è realizzata con pura lana biologica, colorata esclusivamente con tinture vegetali prive di prodotti chimici, disegnata e prodotta in Italia da artigiani specializzati.
Il mondo della moda è il secondo settore industriale più inquinante al mondo. Produce ogni anno tonnellate di rifiuti tessili, consuma migliaia di litri di acqua potabile, utilizza massicce dosi di pesticidi e additivi tossici per ogni capo prodotto.
Fortunale ha scelto una strada differente, basata su fibre naturali, filiera produttiva corta, riciclo dei tessuti nel rispetto dell’ambiente.
100% Lana Biologica
Solo pura lana biologica, uno dei migliori filati al mondo.
Usiamo solo pura lana biologica, la otteniamo da allevamenti in cui le pecore sono rispettate e lasciate pascolare libere in prati privi di sostanze inquinanti.
Vivono in piccoli greggi e vengono tosate secondo la tradizione, che ne tutela la salute.
Escludiamo tutte le lane derivanti da allevamenti intensivi, che utilizzano pratiche violente come il muesling.
L’utilizzo di materie prime naturali esclude la presenza delle microparticelle di plastica rilasciate dai tessuti sintetici che rappresentano una enorme fonte di inquinamento.
100% Colori Naturali
Guardiamo al passato per colorare il futuro.
Guardiamo al passato per colorare il futuro: più di 200 ingredienti naturali, come fiori, foglie, bacche e radici lavorati secondo antiche ricette di tintura che donano alla maglieria Fortunale colori e sfumature unici.
Innovativo processo di coloritura privo di qualsiasi prodotto chimico che non danneggia l’ambiente e tutela la salute.
Il nostri capi sono tinti con pigmenti vegetali derivanti da reseda, robbia, indaco, fragula e campeggio che non rilasciano sostanze tossiche per la nostra pelle e li rendono incredibilmente traspiranti e morbidi al tatto.
Noi tingiamo con: Reseda, Indaco, Robbia, Guade…
Il Nostro Processo Colorante
100% Prodotto in Italia
Tradizione e qualità italiana, riconosciuta in tutto il mondo.
Tradizione e qualità riconosciuti in tutto il mondo. Stilisti e laboratori, specializzati nella produzione d’eccellenza, coniugano le ultime tendenze della moda con comfort e praticità avvalendosi di moderne tecnologie tessili e esperte mani di sarte italiane.
Un vero capo “made in Italy” viene curato, controllato e rifinito a mano, prima di essere spedito.
La filiera produttiva è realizzata interamente in Italia, cercando di ridurre al massimo l’impatto ambientale, perché crediamo nel valore degli artigiani e produttori locali.
Ogni capo Fortunale ha una sua storia, un valore etico e sostenibile.
L'Economia Circolare
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Fortunale è assolutamente ecosostenibile e si ispira ai più moderni principi di economia circolare. La materia trasformata in oggetto spesso giace inutilizzata per la maggior parte della sua vita, un capo Fortunale è invece progettato sin dall’inizio per poter essere riciclato.
Fortunale è un capo in pura lana e questa sua preziosa caratteristica ci consente di rigenerarne le fibre, producendo nuova materia prima. La totale assenza di fibre sintetiche ci permette di riciclarlo fino all’70%. Saremo felici di accettare il reso del tuo vecchio maglione Fortunale in cambio di uno sconto del 30% su un capo della nostra nuova collezione: un piccolo incentivo a sposare la nostra filosofia.
Con le fibre dei capi rigenerati realizzeremo materia prima seconda, pronta per creare nuovi modelli della linea Fortunale, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale delle nostre produzioni tessili.
Vuoi restituire il tuo maglione in pura lana? Scrivici per ottenere subito il tuo codice sconto!
Packaging Plastic Free
Anche il packaging è perfettamente riutilizzabile: ogni maglione Fortunale arriva in una scatola di cartone riciclato appositamente progettata per diventare un perfetto contenitore.
Vogliamo che tu possa riutilizzarla volentieri, per questo l’abbiamo realizzata con materiali di alta qualità e un design piacevole alla vista.
Il cartellino è realizzato in cartone riciclato e si può utilizzarlo come porta auricolari.
Un modo simpatico per dare una seconda vita anche ad un semplice manufatto in cartone.
Inoltre, su di esso non applichiamo adesivi con collanti e plastiche.
Ogni indicazione riguardante articolo, taglia e colore viene scritta a mano.
Anche la velina è stata pensata per essere riutilizzata ed ammirata. Infatti il maglione viene avvolto intorno ad un cartoncino che diventa uno splendido quadro, creato dal giovane artista Francesco Ferrulli.
Un dipinto di rara bellezza, esaltato dai colori vivaci e dal tratto giocoso che da sempre distinguono il talento dell’artista, capace di esprimere al meglio la forza dirompente e festosa del vento Fortunale.
Un dipinto che abbiamo il piacere di regalarti assieme al tuo Fortunale, ringraziandoti del sostegno, sicuri di condividere gli stessi valori.